Pagine

venerdì 25 novembre 2011

la voce della storia

Settimana scorsa ho portato i miei alunni del quarto anno di "tecnico dei servizi all'impresa" al Museo del Risorgimento di Milano http://www.museodelrisorgimento.mi.it/.
La guida parlava ...e gli oggetti  hanno cominciato a prendere vita,a far sentire la loro voce e a raccontare una storia che spesso non si trova nei libri di testo.
Anche i ragazzi guardavano e...miracolo, ascoltavano in silenzio, cercando di percepire un racconto diverso fatto di ricordi, di differenze sottili e di voci sommesse.
Chi si trovasse a passare da Milano, faccia una visita a questa interessante raccolta, ascolti la guida, una signora disponibilissima e simpatica, oltre che molto competente, che ha il dono di dar vita alle cose. Già che c'è, consiglio di leggere con attenzione il trattato di annessione all'Austria e di fare una profonda riflessione sul linguaggio politico e diplomatico e sul significato di :"mistificazione".

2 commenti:

Insegnante ha detto...

Che interessante esperienza hai fatto vivere a quei "ragazzoni"!

Della serie: un tuffo nel passato per "ri-vivere e ri-vedere" fatti e momenti che portarono all'Unità d'Italia.

Sai... non l'ho mai visitato, ma me lo sono già annotato. Ti dispiace segnalarmi la guida?

laura ha detto...

Guarda, il nome non lo ricordo ma, essendo un gruppo abbiamo chiesto la didattica e la Sig.ra che ci ha accompagnato era, oltre che un'esperta d'arte un’abile oratrice che sapeva parlare ai ragazzi. Devi assolutamente sentire come descrive il ritratto di Ferdinando I d'Austria dell'Hayez o i cimeli di Garibaldi!
Per ben inquadrare la battaglia di S. Martino ha anche letto (ma il termine leggere, sminuisce l'effetto che hasaputo creare) una descrizione dell'evento scritta dal fondatore della Croce Rossa.
Proverò comunque ad informarmi