Pagine

lunedì 11 febbraio 2013

m’illumino di meno 2013


Dobbiamo imparare ad esserci sul pianeta...”


Edgard Morin: "I sette saperi necessari all’educazione del futuro”

In occasione della giornata internazionale del risparmio energetico, 

il C.f.p. Canossa aderisce all’iniziativa : 
M’illumino di meno“, proposta dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar.
L’adesione sarà segnalata sul sito internet
caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

L’attività del Centro prevede una campagna di sensibilizzazione sulla tematica della tutela ambientale, del risparmio energetico e più in generale sulla gestione delle risorse. Il calcolo del consumo e del risparmio confluirà nella redazione di un’apposita “Spegning Review”  ed infine, dopo la visione della filmografia consigliata, 

in un concorso fotografico.

I lavori presentati saranno esposti in una mostra,

Tempi previsti:


14 Febbraio 2013 Presentazione delle iniziative alle classi
22 Marzo 2013 Termine di consegna delle opere
05 Aprile 2013 Allestimento della mostra

Tematiche proposte e filmografia relativa:

 Ambiente     “Home” 2009 (Bertrand)
Risparmio energetico  “Una scomoda verità”  2006 (Guggenheim)
Sostenibilità                 “Il mondo secondo Monsanto” 2008 (Robin)
Acqua          “Blue Gold: World Water Wars” 2008 (Bozzo)





REGOLAMENTO CONCORSO:


1) Il concorso fotografico, indetto dal Centro di  Formazione Canossa, è aperto a tutte le classi, gli allievi possono scegliere di presentare i loro lavori individualmente, per gruppi o per l’intera classe;

2) Ogni alunno, gruppo della classe, classe presenterà opere riguardanti gli argomenti: il risparmio energetico, il risparmio dell’acqua, il riciclo dei rifiuti, la salvaguardia dell’ambiente;

3) Le opere potranno essere realizzate in bianco e nero o a colori e andranno consegnate su supporto elettronico al comitato organizzatore entro e non oltre il 22/03/2013;

4) Le opere dovranno essere inedite e non verranno restituite;

5) Le opere sa­ranno esposte in mostra dal 05 Aprile 2013,  entro tale data è prevista la votazione da parte del comitato organizzatore delle 4 migliori opere (1 per ogni tematica)  

6) Il personale del Centro, docente e non, potrà partecipare con lavori considerati “fuori concorso”.




comitato organizzativo: Laura Pizzotti, Alessandro Visigalli, Fabrizio Giagoni

2 commenti:

Andreas Formiconi ha detto...

Che bella questa iniziativa!

laura ha detto...

Grazie Andreas,
da parte di tutti noi!