Pagine

mercoledì 30 novembre 2011

La città dei Mestieri e delle Professioni

Realtà importante nata nel 2003 da Assolombarda, Camera di commercio, Museo della Scienza e della Tecnologia, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale e Università Cattolica del Sacro Cuore, e avente diverse finalità tra cui quella di orientamento, di informazione e consiglio sulle professioni finalizzato alla conoscenza e quindi alla scelta di percorsi formativi.
Il servizio è organizzato in tre aree:
costruire un progetto
scegliere una formazione
trovare un lavoro
Per il pubblico è disponibile una biblioteca specialistica e postazioni informatiche con software dedicati: questionari per approfondire la conoscenza dei propri interessi e valori professionali, guida alla redazione curriculum, aggiornamento in tempo reale sulle opportunità formative e di lavoro presenti sul territorio.
Ci ho portato i miei “ragazzoni”, come li chiama Maestra e ne sono stati entusiasti anche per la selezione di opportunità di offerte lavorative.
Ottimo anche il loro sito //www.cittadeimestieri.it/ che oltre a spiegare meglio quanto vi ho detto, permette simulazioni di colloqui lavorativi, test di interessi e un’ottima intervista a Walter Passerni.
Unico appunto: nessun volantino della IUL per le Università: WHY?

Nessun commento: