La Vegas Web Design è l'azienda dei ragazzi del IV anno del Tecnico dei servizi all'impresa, pensata da noi ma progettata e creata interamente da loro!
Dovendo fondere in un unico progetto alunni provenienti da due classi diverse, il tecnico amministrativo e l'informatico gestionale, abbiamo pensato di trasformare un potenziale problema, in un punto di forza: utilizzare le diverse caratteristiche e competenze dei due percorsi precedenti, cercando di amalgamare in un'unica realtà le due classi.
Nella formazione professionale, si utilizza spesso la simulazione di ambienti di lavoro perché permette ai ragazzi di trovarsi in contesti vicini alla realtà e che permettano loro di acquisire le competenze necessarie per il mondo del lavoro.
Poiché le competenze non si insegnano ma si acquisiscono al termine di un percorso significativo, abbiamo pensato di aprire un'azienda che progettasse siti web. I ragazzi dell'informatico gestionale, avrebbero aiutato gli amministrativi con i codici e linguaggi di programmazione, gli amministrativi viceversa avrebbero aiutato con i documenti e la contabilità d'azienda; entrambi avrebbero imparato, aiutandosi.
E' molto complicato spiegare in sequenze ordinate questa esperienza perché, nonostante avessimo presente l'idea generale, i passi successivi erano determinati dalle risposte dei nostri ragazzi e dai problemi che si presentavano di volta in volta.
Aprofittando dei contatti "di rete" che abbiamo con la Camera di Commercio di Milano,
e del loro Ente di Formazione: Formaper, abbiamo aderito al progetto"Costruisci un Business Plan e apri un'impresa" che ha consentito ai ragazzi di trasformare la loro idea d' impresa in un progetto reale e presso la loro sede hanno mosso i primi passi.
A scuola, si è poi approfondito la figura dell'imprenditore da un punto di vista giuridico ed economico anche attraverso la visione di alcuni film, che ne proponevano diverse tipologie.e del loro Ente di Formazione: Formaper, abbiamo aderito al progetto"Costruisci un Business Plan e apri un'impresa" che ha consentito ai ragazzi di trasformare la loro idea d' impresa in un progetto reale e presso la loro sede hanno mosso i primi passi.
I nostri ragazzi, diventati tutti potenziali soci si sono attivati, hanno reperito informazioni, preso decisioni,trovato nome e marchio.
si è formato un Consiglio di Amministrazione in grado di prendere decisioni circa la sede sociale, gli investimenti e le fonti di finanziamento.
Le discipline coinvolte, (praticamente tutte: italiano, inglese, economia, diritto, informatica), risultano solo sul registro, chi entra in classe o in laboratorio, porta avanti il lavoro cominciato, presiede a riunioni, risponde a domande e molto spesso impara da loro.
Le discipline coinvolte, (praticamente tutte: italiano, inglese, economia, diritto, informatica), risultano solo sul registro, chi entra in classe o in laboratorio, porta avanti il lavoro cominciato, presiede a riunioni, risponde a domande e molto spesso impara da loro.
Più volte i ragazzi ci hanno
stupito per le loro intuizioni e per la loro capacità di affrontare gli
ostacoli che incontravano strada facendo. Con determinazione, con qualche
vivace scambio di opinione, a volte muovendosi anche con difficoltà,
hanno predisposto un piano di fattibilità economico –
finanziaria con la determinazione del fabbisogno finanziario e
l’indicazione delle relative coperture,
hanno effettuato ricerche, selezionato le fonti e compilato i documenti richiesti sul sito dalla CCIAA.
hanno effettuato ricerche, selezionato le fonti e compilato i documenti richiesti sul sito dalla CCIAA.
Nessun commento:
Posta un commento